Euler Hermes > Assicurazione-cauzione > Le nostre soluzioni > Costruzioni e industria manifatturiera

Costruzioni e industria manifatturiera

 

 

Nel settore delle costruzioni e nell'industria manifatturiera sussiste sempre la necessità di ricorrere a garanzie. La nostra gamma di garanzie è diversificata quanto le vostre esigenze.

 
Cauzioni provvisoria per offerte 


Nell'ambito di appalti pubblici, queste cauzioni sono rilasciate a garanzia che voi in qualità di affidatario sottoscriverete il contratto e procederete alla sua regolare esecuzione.

Garanzie di Acconto


A garanzia di rientro delle anticipazioni o di altri versamenti effettuati.
 

Garanzie per la fornitura di beni e servizi


A garanzia della fornitura di beni o servizi in conformità agli impegni assunti come parte contraente, fino al punto di consegna o di accettazione dell'oggetto del contratto.

Garanzie di Prestazione


Copertura per la fornitura di beni e la prestazione di servizi con o senza periodo di garanzia. Questo tipo di garanzia consente inoltre al contraente di svincolare gli importi cauzionali trattenuti e quindi di ottenere una liquidità immediata.

Cauzioni per il periodo di manutenzione


A copertura di eventuali danni che si manifestano durante il periodo di garanzia. Questo tipo di garanzia consente inoltre al contraente di svincolare gli importi cauzionali trattenuti e quindi di ottenere una liquidità immediata.

Garanzie per raggruppamenti di imprese e consorzi


L'esecuzione di contratti per la costruzione di grandi opere è demandata spesso a raggruppamenti di imprese (joint venture) che comportano rischi specifici per le imprese di costruzioni partecipanti. Euler Hermes vanta un'esperienza pluriennale in questo ambito e propone alcune garanzie mirate a questo tipo di joint venture che tengono conto delle esigenze specifiche del settore delle costruzioni.


Per esempio, sono previste misure di copertura dei reciproci impegni assunti all'interno del raggruppamento tra le varie imprese coinvolte. A questo scopo Euler Hermes offre un sistema a prezzi molto competitivi, tramite il quale è possibile evitare che premi e rischi di responsabilità siano conteggiati due volte.