Euler Hermes > Assicurazione crediti > Assicurazione crediti per beni d'investimento

Assicurazione-crediti per beni d'investimento

L’assicurazione che vi tutela dall’insolvenza dei creditori nelle operazioni relative ai beni d’investimento in Svizzera e all’estero e che può essere utilizzata per il rifinanziamento del credito presso una banca.
 
 
 
Cosa è assicurato?
Il rischio di insolvenza per i crediti a medio e a lungo termine legati a forniture di beni d’investimento, servizi e opere edili.

Chi può assicurarsi?
Produttori, commercianti ed esportatori di beni d’investimento (p.es. macchinari, impianti), venditori / esportatori di servizi e opere edili (p.es. imprese generali).

Quali rischi sono coperti?
Quest’assicurazione vi tutela in caso di insolvenza dei vostri clienti, in Svizzera o all’estero, per fallimento o dilazione del pagamento. In caso di riluttanza a pagare da parte dei clienti, inoltre, una volta trascorsi i termini concordati individualmente, Euler Hermes procede all’indennizzo. L’assicurazione crediti per beni d’investimento è anche un ottimo strumento per la tutela dai rischi di fabbricazione e / o i rischi politici (incluso il rischio di trasferimento).

Quando inizia la copertura assicurativa e per quanto sussiste?
Per il credito assicurato, la copertura assicurativa inizia al momento della consegna (o, in via opzionale, della fabbricazione) e sussiste fino ad avvenuto pagamento o al verificarsi del caso assicurato.

Quando si parla di caso assicurato?
In caso di insolvenza dei clienti per fallimento o dilazione del pagamento, al più tardi entro sei mesi dalla scadenza del termine di pagamento concordato si è di fronte a un caso assicurato.

Come viene calcolato il premio?
Il premio viene calcolato in base all’importo e alla scadenza del credito, tenendo conto della solvibilità del cliente e del rischio paese. Il premio viene calcolato individualmente e deve essere corrisposto in un’unica tranche anticipatamente.

È possibile cedere il credito assicurato a una banca a scopo di rifinanziamento?
Il credito assicurato può essere ceduto a scopo di rifinanziamento. Con INVEST PLUS è possibile offrire alla banca una serie di garanzie aggiuntive.

 
  • Possibilità di investire la liquidità disponibile per operazioni di finanziamento a medio e a lungo termine.
 
  • Maggiori opportunità commerciali grazie alla disponibilità della liquidità.
 
  • Maggiori opportunità di utili grazie alle operazioni di finanziamento.
 
  • Tutela per i crediti dei fornitori fino a un termine di pagamento di 60 mesi.
 
  • Protezione dai rischi commerciali e politici.
 
  • Copertura su misura per progetti di dimensioni più grandi.
 
  • Sicurezza nella pianificazione grazie alle conferme di copertura.
 
  • Possibilità di accedere a rifinanziamenti grazie alla cessione dei crediti assicurati (incluso il diritto di indennizzo derivante dalla polizza) a una banca.

 

  • Gestione professionale dei crediti (possibilità di includere eventuali servizi di recupero crediti).

 

  • Liquidazione rapida: entro 30 giorni dal verificarsi del caso assicurato.

Hai domande che riguardano l’assicurazione-crediti per beni d'investimento? Compila il modulo sottostante.