Euler Hermes > Assicurazione crediti

Assicurazione-crediti

In un mondo ricco di occasioni e di potenziali rischi, l’assicurazione-crediti consente di fornire a credito in sicurezza anche nuovi acquirenti aprendo il proprio business a nuovi mercati.
 
L’Assicurazione contro i rischi del credito commerciale protegge la vostra attività tutelando i vostri crediti commerciali dal mancato pagamento da parte dei vostri debitori. Uno strumento fondamentale per l’attività d’impresa che vi permette di gestire in sicurezza il rischio commerciale.

Factsheet_Kautionsversicherung_ENG_EH.pdfFactsheet Assicurazione-crediti.pdf

 
L'assicurazione-crediti è un servizio che può essere svolto solo da compagnie altamente specializzate (come lo siamo noi) e si basa su una valutazione preventiva degli imprenditori privati vostri acquirenti (debitori). Vi tutela contro il rischio della perdita che possiate subire a causa del mancato incasso dei vostri crediti commerciali a breve termine originato dall’insolvenza dei vostri debitori.

Potete, quindi, stipulare la polizza a tutela dei vostri crediti commerciali traslando il danno economico collegato la mancato pagamento di un credito commerciale su di noi, ma ricordatevi che non è possibile, per voi, alienare completamente il rischio “imprenditoriale”: una percentuale -di massima il 15%- del danno rimarrà a vostro carico (scoperto obbligatorio ovvero percentuale di copertura).

Non è sufficiente sottoscrivere della polizza per attivare la garanzia assicurativa: è necessario che Voi sottoponiate a copertura ciascun debitore con cui operate o intendete operare a credito richiedendoci la valutazione del suo merito di credito assicurativo. Valutazione che si estrinseca con la determinazione di un importo entro cui è operativa la garanzia assicurativa.

Non è una semplice copertura assicurativa: la nostra polizza è, per voi, uno strumento per fare business. Uno strumento evoluto di prevenzione dei rischi, di gestione dell’insoluto con, anche, un contenuto indennitario.

In sintesi, l'assicurazione del credito è un servizio composito che vede:
  • la prevenzione: con la valutazione del merito di credito fornitore di tutti i vostri acquirenti
    • la gestione dei mancati incassi: con azioni bonarie e/o legali in tutti il mondo
      • la tutela: con 'erogazione dell’indennizzo in caso d’insolvenza dell'acquirente.

      Un servizio indispensabile anche a chi fa dell’auto-assicurazione uno strumento di tutela che, però, non garantisce contro perdite di natura eccezionale, non aiuta ad esplorare nuovi mercati, non sostiene nelle attività di recupero. Un servizio che vi mette a disposizione informazioni esaustive e aggiornate sui vostri acquirenti, attuali o potenziali, e sul settore in cui operate, fornendovi anche i trend economici per prendere decisioni consapevoli e per evitare, o comunque ridurre al minimo, i rischi.

      Spesso i mancati pagamenti sono dovuti a scarsa conoscenza
      I crediti non incassati alla loro naturale scadenza arrivano a rappresentare, in valore, fino al 35% degli asset di un’azienda ed è su questi che siete maggiormente esposti al rischio di perdita. Sappiamo che molte di queste perdite sono dovute a una non adeguata conoscenza della solvibilità degli acquirenti.

      Le nostre valutazioni vi permettono, invece, di fare delle scelte oculate su “a chi vendere” e “come vendere”, nonché quali mercati aggredire; così potete gestire, riducendolo al minimo, il rischio di mancato incasso.

      Potete concedere linee di credito “fornitore” più elevate agli acquirenti più meritevoli, comunque, sempre tutelati dalla nostra copertura assicurativa. Per gli altri vi saranno indicate linee di credito cautelative o vi sarà consigliato di non operare a credito. Indipendentemente dalla vostra dimensione o dal settore in cui operate se dovete operare a credito trarrete un grosso vantaggio dall’assicurarvi con noi. I nostri Clienti, piccoli o grandi che siano, già operano, infatti, in tutti i settori merceologici e non importa se forniscono beni o servizi: noi assistiamo e tuteliamo il loro business.

       
      Un esempio
      Immaginiamo che il vostro margine di profitto sia del 5% e che un debitore vi causi una perdita non assicurata di 100.000,00 di euro: avrete bisogno di fatturare ulteriori 2.000.000,00 di euro per compensare quella perdita. La nostra polizza, tutelando i vostri crediti commerciali, vi aiuterà a valutare il merito di credito dei vostri acquirenti, a gestire i mancati incassi e vi risarcirà la perdita in caso d’insolvenza del debitore.
      Inutile ricordarvi che i crediti insoluti indeboliscono la vostra impresa abbassando la vostre capacità d’investimento, investimenti in ricerca e sviluppo sempre più necessari in un mercato globalizzato e altamente competitivo.

              Con la nostra polizza avete acquistato uno strumento che vi aiuterà ad avere una corretta valutazione dei vostri debitori così da decidere con sicurezza con quali operare a credito. La copertura assicurativa tutela i vostri crediti commerciali in caso di mancato pagamento per l’insolvenza del vostro debitore.
               
              How does credit insurance work.jpg

              La nostra polizza è molto più che un contratto, è uno strumento per fare business e che ci consente di diventare partner.

              Dopo aver analizzato il merito di credito “fornitore” di ciascun acquirente, assegniamo a ciascuno di essi un importo assicurato (Limite Massimo Assicurabile - LMA), cioè l’importo entro cui è operativa la garanzia assicurativa. Tale LMA può essere in linea con la vostra richiesta ma possiamo consigliarvi cautela assegnando un importo ridotto o sconsigliarvi di operare a credito o di non vendere affatto, non assegnando un importo (LMA=0).

              Il merito di credito “fornitore” di ciascun acquirente viene da noi monitorato in maniera continuativa, sicché potete, in un qualsiasi momento, richiedere un aggiornamento della valutazione da noi espressa, a esempio un aumento dell’importo di LMA stabilito o la revisione di un LMA zero.

              Le nostre valutazioni si basano sia sull’analisi di dati ufficiali (iscrizione alla CCIA, controllo della situazione dei protesti o di analoghe situazioni negative, analisi di bilancio) che sull’esperienza maturata nel rapporto a credito da altri assicurati con quel debitore, nonché dalle informazioni che lo stesso ci fornisce, a esempio, nel corso di una delle visite che i nostri specialisti sono soliti fare per affinare la nostra valutazione.

              Tutte queste informazioni sono aggiornate costantemente e sottoposte a controlli incrociati e se la loro evoluzione fa presagire una situazione di crisi, vi comunicheremo tempestivamente che il rischio su quell’acquirente è aumentato e, a seconda dei casi, vi chiederemo di diminuire l’esposizione a credito, segnalandovi un nuovo LMA ridotto rispetto al precedente, o di interrompere le vendite con pagamento dilazionato, segnalandovi l’azzeramento dell’importo di LMA.

              Assicurandovi traslate il danno del mancato pagamento del credito su di noi ma non solo: una corretta gestione dei crediti farà crescere il vostro business facendovi inserire in nuovi mercati e vendere a nuovi acquirenti “affidabili”. ​​​​​​​​​​​​​​​​​​
               
               
               
               
              In un contesto di recessione globale, con una previsione di crescita del numero di insolvenze del 3%* e di una nuova stretta del credito finanziario, la gestione del credito “fornitore” diventa ancora più strategica per il successo dell’impresa.
              L'Assicurazione-Crediti​ non soltanto vi tutela contro il danno causato dal mancato pagamento dei vostri crediti commerciali, ma vi aiuta a far crescere il vostro business:

              Crescita più sicura
              L’Assicurazione-Crediti vi permette di espandere il fatturato in sicurezza: la possibilità di vendere a credito, a vecchi e nuovi acquirenti in vecchi o nuovi mercati, è un importante vantaggio competitivo.
               
              Conoscenza approfondita dei clienti
              Le nostre informazioni vi aiutano a individuare gli acquirenti meritevoli del vostro credito “fornitore” e a prendere, quindi, le decisioni di business più appropriate per la vostra impresa. Conoscerete tutto quello che occorre sapere sui vostri attuali Clienti, sui potenziali acquirenti e sui mercati in cui volete entrare: il tutto per operare in sicurezza.
               
              Gestione del rischio ottimizzata
              La nostra banca dati è uno strumento insuperabile per la gestione del rischio credito “fornitore” nonché per il controllo dei rischi “settoriali” o per affrontare quelli collegati all’ingresso in nuovi “mercati”. La polizza di Assicurazione-Crediti vi tutela contro i danni economici dovuti al mancato incasso dei vostri crediti commerciali causati dall’insolvenza del vostro acquirente.
               
              Migliori condizioni di finanziamento
              La presenza di una polizza Euler Hermes (AA- nel rating Standard & Poor) migliora il rating dei vostri crediti facendovi ottenere un accesso al credito facilitato e migliore. Non è raro che siano proprio le banche o gli istituti finanziatori a chiedere la preventiva presenza di una nostra polizza, prima di procedere a una qualsiasi forma di finanziamento.

              *Indice delle insolvenze di Euler Hermes
               
               
              Siamo la maggiore compagnia di Assicurazione-Crediti al Mondo. In oltre 100 anni di esperienza abbiamo guadagnato la fiducia di milioni di Clienti a livello mondiale grazie alla nostra competenza, alla nostra dedizione e all’energia che dedichiamo nel sostenere la loro crescita, soprattutto in un contesto economico estremamente variabile come quello di oggi.
               
              Che cosa ci rende unici:

              • Le informazioni. Abbiamo il più vasto database del settore, che teniamo costantemente aggiornato garantendone l’affidabilità grazie a continui controlli incrociati. La nostra banca dati contiene informazioni su oltre 40 milioni di imprese. Mettiamo questa vasta fonte di informazioni a disposizione di ognuno dei nostri Clienti: ognuno di loro può beneficiarne per espandere il proprio business sia in casa che all’estero.

              • La partnership. Per poterci sviluppare vi dobbiamo aiutare a crescere. La vostra crescita è anche la nostra. Quando acquisiamo nuovi dati su un vostro acquirente è nostro interesse fornirvi tempestivamente la nostra valutazione sul suo merito di credito “fornitore” in modo chiaro così da farvi prendere la decisione migliore.

              • La centralità. Facciamo ogni sforzo per capire al meglio le vostre esigenze e per superare con i nostri servizi le vostre aspettative.

              • La prossimità. I nostri nostri economisti e i nostri esperti "rischi"​sono presenti in più di 50 Paesi. Le nostre valutazioni sono prese proprio là dove risiede il rischio, con un coordinamento a livello globale.

              • L'informatizzazione. Grazie al sistema online EOLIS vi forniamo un accesso istantaneo e sicuro con cui potete chiedere la copertura assicurativa (LMA) per ciascun vostro acquirente, controllare le coperture in corso di valutazione e quelle già valutate, richiedere l’autorizzazione alla concessione di proroghe, segnalare i mancati pagamenti e conferire il mandato per il recupero dei crediti impagati.

              • La solidità. Facciamo parte del gruppo Allianz, uno dei principali gruppi finanziari al mondo.

              • L'affidabilità. Vantiamo il rating AA- di Standard & Poor's.

              •  
                 

              Copertura top-up per l’assicurazione crediti

              Factsheet_Kautionsversicherung_ENG_EH.pdfFactsheet CAP/CAP+.pdf

               
              La nostra protezione extra per rischi particolari
              Per le coperture Euler Hermes CAP e CAP+ valgono fondamentalmente le condizioni previste dal Suo attuale contratto d’assicurazione crediti, con una protezione extra che Le fornisce anche un ampio margine di flessibilità: Lei può infatti decidere, nel quadro dell’offerta che Le proponiamo, l’importo e la durata della copertura supplementare in base alle Sue esigenze, senza importo minimo di assicurazione. E tutto in maniera facile e veloce: le coperture CAP e CAP+ possono essere richiamate e terminate in tutta semplicità tramite il servizio online di Euler Hermes.



              Riepilogo dei vantaggi:

              • protezione integrativa delle lacune di copertura che possono venirsi a creare in caso di transazioni a elevato rischio di inadempienza;
              • le situazioni difficili non incidono sul legame con i clienti esistenti perché sono possibili nuove transazioni anche quando il rischio è elevato;
              • scelta flessibile della durata della copertura aggiuntiva;
              • utilizzo semplificato e decisione rapida sul credito tramite il servizio online di Euler Hermes (EOLIS);
              • calcolo trasparente delle spese, conteggio mensile dei premi;
              • il pagamento di premi supplementari è previsto solo per singoli rischi specifici.

               

              Una solvibilità insufficiente crea lacune di copertura
              Se invece i nostri esperti ritengono che il rischio di insolvenza dell’acquirente sia molto alto, Euler Hermes si vede costretta, come farebbe qualunque assicuratore del credito, a reagire, ovvero a ridurre la somma assicurata o a respingere la richiesta di credito. Finora le opzioni che si prospettavano per la Sua azienda in casi simili erano abbastanza infelici: la scelta era tra accettare la commessa a Suo rischio, concordare con il cliente garanzie particolari, come ad es. il pagamento anticipato, o rinunciare del tutto alla commessa.


              Le coperture CAP e CAP+ colmano le lacune
              Con le coperture Euler Hermes CAP e CAP+ abbiamo ora una soluzione migliore: in collaborazione con compagnie di riassicurazione offriamo una protezione extra, complementare all’assicurazione crediti, proprio contro quei rischi che non possono essere coperti in maniera integrale. Così, nel migliore dei casi, può essere garantita una copertura fino al 100% anche sulle transazioni ≪difficili≫.

              Euler Hermes CAP
              Aumenta il livello di copertura su quelle transazioni per le quali sussiste già una normale copertura, la cui somma assicurata risulta tuttavia insufficiente. In tali casi la copertura CAP extra copre un importo pari al massimo a tale somma assicurata ridotta e consente quindi di raddoppiare la protezione. La quota coperta dalla copertura CAP non può però superare i 2,5 milioni di euro (oppure i 2,5 mio. di franchi e i 3 mio. di dollari statunitensi).

              Euler Hermes CAP+
              La soluzione giusta nel caso in cui Euler Hermes abbia respinto la richiesta di assicurare il credito verso un nuovo cliente. In tal caso è possibile assicurare tramite CAP+ fino a 50'000 euro (oppure 75'000 franchi o 75'000 dollari statunitensi).

              Trasparenza nel calcolo delle spese
              Siccome il rischio di inadempienza considerevolmente più elevato supera la normale copertura assicurativa, anche le spese sono più alte. In molti casi, però, i premi supplementari possono anche essere trasferiti al relativo acquirente.
               
              Avete un credito insoluto? La nostra presenza sul territorio e la conoscenza delle regole locali vi saranno utili per recuperare i crediti insoluti in Italia e in tutto il mondo.
               
              Cosa è il recupero crediti?
              I crediti insoluti possono mettere in serio pericolo l’azienda. Grazie a noi potrete concentrarvi sulla crescita del vostro business, piuttosto che seguire il pagamento delle fatture.

              Recupero crediti in tutto il mondo
              Mettiamo a vostra disposizione la nostra competenza e presenza globale per assistervi nell’incasso dei vostri crediti in tutto il mondo.

              Perché scegliere Euler Hermes?

              • €1 miliardo di pratiche gestite nel 2011
                • Oltre 200.000 recuperi in un anno in tutto il mondo
                  • Riscossioni operate in oltre 150 paesi nel 2011
                    • 600 professionisti di recupero crediti in tutto il mondo
                      • N°1 dell’assicurazione crediti
                        • Wir wurden im Jahr 2011 mit über 1 Milliarde Euro an Forderungsausfällen beauftragt.

                          Esperti mondiali al vostro servizio
                          Più di ogni altra cosa, sono le persone che lavorano con noi a fare la differenza. Vantiamo una squadra di oltre 600 esperti di recupero crediti in tutto il mondo, che sanno cosa fare per riscuotere le vostre fatture senza mettere a rischio un rapporto commerciale consolidato. I nostri addetti al recupero crediti hanno una conoscenza approfondita di tutti i mercati, che garantisce il successo delle loro azioni.

                          La reputazione di "Euler Hermes"
                          Il nome di Euler Hermes restituisce l’immagine consolidata di un leader delle assicurazioni crediti e del recupero crediti commerciali, che esercita un’influenza importante sui debitori. La vostra determinazione ad usare un servizio esterno di recupero crediti farà capire ai vostri clienti che state facendo sul serio.

                          Un'esperienza specifica
                          Crediamo che il nostro sia un lavoro specialistico che richiede competenze specifiche e quindi ci occupiamo solo di recuperi per le aziende. Su questo compito concentriamo tutte le nostre competenze e un’esperienza impareggiabile.

                          Una fonte inesauribile di informazioni
                          Facendo parte del Gruppo Euler Hermes, abbiamo accesso alle migliori informazioni commerciali a disposizione. Ciò significa che, nelle procedure di recupero del vostro denaro, spesso individuiamo informazioni chiave o soggetti importanti che altre agenzie semplicemente non trovano. Altri dati ci arrivano dal database di “Credit Intelligence”, una straordinaria rete di informazioni che mette a disposizione dati aggiornati e di prima mano su 40 milioni di società sparse in tutto il mondo, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

                          Un rinomato leader di settore
                          Partecipiamo attivamente alle associazioni internazionali di categoria per le agenzie di recupero crediti. I nostri standard elevati in termini di procedure e professionalità sono riconosciuti e costituiscono ormai il punto di riferimento per le “good practices” del settore.

                          Un raggio d'azione insuperable
                          Possiamo contare su un’imponente presenza territoriale in oltre 50 paesi, nonché su una forte collaborazione con studi legali e agenzie di recupero che ci permette di prestare il nostro servizio in oltre 130 paesi a livello globale.
                          Per gestire oltre 200.000 recuperi all’anno, utilizziamo la nostra esperienza e la conoscenza dei mercati locali e garantiamo un servizio professionale dalla fase istruttoria fino alla quella esecutiva.
                          Con la nostra rete internazionale di agenti e consulenti legali, siamo in grado di raggiungere qualsiasi mercato, condurre trattative nella maggior parte delle lingue e districarci nelle pieghe di qualsiasi sistema giuridico.

                          Solidità finanziaria
                          Riusciamo ad incassare regolarmente grandi somme di denaro per conto dei nostri clienti. La nostra forza finanziaria vi garantisce un rapporto di lunga durata. Facciamo parte del Gruppo Allianz con un fatturato di € 2,27 miliardi e abbiamo il rating AA- di Standard & Poor’s.
                           
                             

                            Calcolatore di compensazione della cifra d'affari


                            Calcolate il maggior fatturato necessario nel caso di una perdita sui debitori. Poiché al momento della fatturazione solitamente sono già stati fatti investimenti irrecuperabili, le perdite sui debitori corrispondono in gran parte a perdite immediate. Per compensare una perdita sui debitori nel conto economico, sarà pertanto necessario conseguire un multiplo del fatturato.

                            Hai domande che riguardano l’assicurazione-crediti? Compila il modulo sottostante.