Euler Hermes > Assicurazione crediti > Assicurazione-crediti - le nostre soluzioni

Assicurazione-crediti - le nostre soluzioni

L’assicurazione del credito è un’attività altamente specialistica e diversificata. Molte sono le realtà imprenditoriali cui si rivolge e molte sono le richieste cui Euler Hermes Svizzera risponde.
Se pensate che l’assicurazione-crediti sia uno strumento troppo complesso o che vada bene solamente per le grandi aziende o le multinazionali, vi sbagliate. L’assicurazione-crediti è fondamentale per la crescita di una piccola azienda: fornisce indicazioni preziose su “a chi vendere” in sicurezza supportandovi nella delicata fase del recupero dei crediti non incassati. Senza dimenticare che essere assicurati agevola l’accesso al credito bancario.
 
La soluzione assicurativa per le piccole imprese è semplice e veloce e la vostra attività può trarne beneficio in molti modi diversi:

  • Sicurezza. Con l’assicurazione-crediti proteggete il vostro business: i mancati pagamenti di uno o più crediti commerciali rappresentano un rischio particolarmente grave per le piccole attività imprenditoriali. Una piccola impresa può, infatti, non avere il capitale o le risorse necessarie a sostenere l’insolvenza anche di uno solo dei suoi acquirenti. Vi tuteliamo contro il danno economico originato dall’insolvenza di uno o più dei vostri acquirenti, non più in grado di pagare i debiti commerciali che hanno contratto con voi.

  • Partnership. Una piccola realtà come la vostra potrebbe non avere le risorse necessarie per gestire al meglio il ciclo del “credito”. Vi aiutiamo, così, nella delicata fase di assunzione degli acquirenti: disponiamo del database più vasto del settore con informazioni su aziende, analisi settoriali e trend economici. Uno strumento che ci consente di formulare valutazioni accurate sul merito di credito “fornitore” e che vi aiuta a incrementare con sicurezza il vostro business. Inoltre vi aiutiamo anche nella fase, altrettanto dedicata, di gestione del mancato incasso con una rete di specialisti del recupero presente in tutto il mondo.

  • Economicità. Il costo dell’assicurazione-crediti è correlato al fatturato assicurato pesandone per una piccola percentuale. Un costo che vi garantisce, oltre alla copertura assicurativa, molteplici benefici in termini di credit management e di accesso al credito bancario.

  • Semplicità. Gestirete il contratto di assicurazione telematicamente tramite il sistema online EOLIS. Così potrete chiedere la copertura assicurativa per ogni vostro acquirente, potrete controllare le posizioni già valutate e lo stato di quelle in corso di valutazione. Potrete segnalare eventuali ritardi negli incassi o segnalare gli impagati e chiederne il recupero.
 
 
 
Volete espandere la vostra attività o volete mettere al riparo il vostro business o, meglio, volete fare ambedue le cose: le nostre soluzioni personalizzabili vi aiuteranno a realizzare i vostri desideri. Abbiamo soluzioni assicurative, per la copertura dei crediti commerciali, flessibili che possono adeguarsi alla vostra dimensione, al settore in cui operate e alle vostre strategie di business.
 
Ecco i vantaggi offerti dalle nostre polizze di assicurazione crediti:

  • Personalizzazione. Una soluzione assicurativa costruita intorno alle vostre necessità e aspettative.

  • Partnership. Lavoreremo fianco a fianco al vostro credit manager, consentendovi di ottimizzare l’attività di credit management. Difatti avrete a disposizione delle indicazioni fondamentali per prendere delle decisioni coerenti e ragionate su chi servire e come farlo.

  • Competenza. I nostri esperti ed economisti​, dislocati in oltre 50 Paesi, operano “live” nei mercati dove si svolge il vostro business ma con un coordinamento a livello globale. Le nostre decisioni sono prese là dove si trova il rischio: questo vi garantisce quelle indicazioni, ragionate e aggiornate, necessarie al vostro successo.

  • Assistenza. In caso di mancato incasso alla scadenza pattuita potete usufruire di una fitta rete di corrispondenti, estesa in tutto il Mondo, cui affidare le pratiche di recupero.

  • Tutela. I crediti non incassati possono ripercuotersi negativamente anche sui risultati di un’impresa di successo. L’assicurazione crediti vi rimborsa il danno collegato al mancato pagamento dei vostri crediti commerciali.
     
     
     
Se la vostra società è una multinazionale e necessita di soluzioni assicurative uniformi, abbiamo un prodotto (World Policy) per voi: un prodotto che offre la possibilità di usufruire di una copertura assicurativa omogenea a tutte le vostre realtà produttive indipendentemente dal Paese in cui siano situate. La nostra squadra può garantirvi un servizio di qualità superiore, coniugando le necessità di uniformità con le esigenze locali.
 
CHE COS'É WORLD AGENCY?
La World Agency è un team di esperti che si occupa specificamente di multinazionali che sviluppano un fatturato superiore 500 milioni di euro. Le nostre squadre sono dislocate in sei regioni chiave, per garantirvi un servizio di qualità superiore, in quanto operano nello stesso contesto territoriale e condividono la stessa cultura delle vostre sedi locali. Ai programmi mondiali di Euler Hermes si accede unicamente attraverso la rete regionale della World Agency.

    Euler Hermes World Program Solutions:

  • Euler Hermes World Service Program. Una soluzione globale su misura per le società che desiderano un controllo integrale dei rischi commerciali, associato a livelli massimi di protezione contro l’insolvenza dei debitori.

  • Euler Hermes World Severity Program. Per le multinazionali con una conoscenza approfondita delle pratiche locali di gestione del rischio credito, in cerca di una protezione segmentata contro la volatilità e le perdite significative.

  • Euler Hermes World Risk Sharing Program. Für multinationale Konzerne, die danach streben, einen Teil des Risikos mit einem soliden professionellen Partner zu teilen, entweder direkt oder durch die Beteiligung eines unternehmenseigenen Rückversicherers.

  • Euler Hermes World Working Capital Program. Per le multinazionali che intendono condividere il rischio con un solido partner professionale, sia direttamente che attraverso un riassicuratore captive.

  • Euler Hermes World Transactional Cover. Per le multinazionali e gli istituti finanziari che cercano soluzioni contro il rischio politico e commerciale non revocabili per coprire transazioni commerciali, per esempio operazioni a medio termine fino a sette anni.
 
 
 
 
Copertura XoL: La soluzione per multinazionali di grandi dimensioni che vogliono proteggersi da perdite straordinarie di bilancio causate dai crediti sulla merce. La polizza XoL ammette anche restrizioni per paese e di credito non annullabili.
 
XoL Features:

  • Ampia scelta tra diversi approcci: dall'eccesso di danno tradizionale alla copertura completa fino alle polizze locali

  • Limiti non annullabili per credito, paese, gruppi di acquisto

  • Elevati limiti di credito liberi

  • Competenze assicurative combinate

  • Un unico interlocutore

  • Un team assicurativo qualificato e globale

  • L'infrastruttura collaudata di Euler Hermes e Allianz

 
XoL Products:

  • Eccesso di danno

  • Soluzioni originali per le imprese

  • Polizze a supporto del fabbisogno di finanziamente del cliente

  • Fusione di piú portafogli per l'assicurazione crediti

  • Rischi individuali basati sui crediti di fornitura con la possibilità di estensione a un portafoglio o una soluzione di eccesso danni

 
In punto di vista di esperti:
Mark Moran, Responsabile di Euler Hermes XoL: «Una polizza XoL può essere uno strumento efficace per aiutare un'impresa a ottenere un finanziamento sulla base dei suoi crediti. La certezza di una copertura non annullabile per l'intera durata della polizza rende i crediti commerciali un prodotto interessante per i finanziatori in cerca di un rischio ridotto. Questa sicurezza, corroborata dall'assicurazione e dal nostro rating AA, offre maggiori garanzia alle banche finanziatrici e per l'impresa dovrebbe risultare più facile ottenere condizioni di finanziamento migliori.»


Per maggiori informazioni non esitate di contattare:

 
      Mark Moran – Head of Euler Hermes XoL
      Direct line: +44 (0)20 3451 3449
      Blackberry: +44 (0)74 15 20 18 59
      E-Mail: mark.moran@eulerhermes.com
       
      Tim Hoggarth – Manager, XoL Underwriting
      Direct line: +44 (0)20 3451 3451
      Blackberry: +44 (0)74 15 20 18 58
      E-Mail: tim.hoggarth@eulerhermes.com
       
      Alexia Parmentier - Manager, XoL Underwriting
      Direct line: +44 (0)20 3451 3450
      Blackberry: +44 (0)74 15 20 18 63
      E-Mail: alexia.parmentier@eulerhermes.com