Euler Hermes > Assicurazione crediti > La nostra expertise > Cosa è l'assicurazione crediti

 

 

 

L’Assicurazione contro i Rischi del Credito Commerciale protegge la vostra attività tutelando i vostri crediti commerciali dal mancato pagamento da parte dei vostri debitori. Uno strumento fondamentale per l’attività d’impresa che vi permette di gestire in sicurezza il rischio commerciale.

 

L'Assicurazione Crediti è un servizio che può essere svolto solo da compagnie altamente specializzate (come lo siamo noi) e si basa su una valutazione preventiva degli imprenditori privati vostri acquirenti (debitori). Vi tutela contro il rischio della perdita che possiate subire a causa del mancato incasso dei vostri crediti commerciali a breve termine originato dall’insolvenza dei vostri debitori.
 
Potete, quindi, stipulare la polizza a tutela dei vostri crediti commerciali traslando il danno economico collegato la mancato pagamento di un credito commerciale su di noi, ma ricordatevi che non è possibile, per voi, alienare completamente il rischio “imprenditoriale”: una percentuale -di massima il 15%- del danno rimarrà a vostro carico (scoperto obbligatorio ovvero percentuale di copertura).
 
Non è sufficiente sottoscrivere della polizza per attivare la garanzia assicurativa: è necessario che Voi sottoponiate a copertura ciascun debitore con cui operate o intendete operare a credito richiedendoci la valutazione del suo merito di credito assicurativo. Valutazione che si estrinseca con la determinazione di un importo entro cui è operativa la garanzia assicurativa.
 
Non è una semplice copertura assicurativa: la nostra polizza è, per voi, uno strumento per fare business. Uno strumento evoluto di prevenzione dei rischi, di gestione dell’insoluto con, anche, un contenuto indennitario.
 
In sintesi, l'Assicurazione del Credito è un servizio composito che vede:
  • la prevenzione: con la valutazione del merito di credito fornitore di tutti i vostri acquirenti;
  • la gestione dei mancati incassi: con azioni bonarie e/o legali in tutto il Mondo;
  • la tutela: con 'erogazione dell’indennizzo in caso d’insolvenza dell'acquirente.
Un servizio indispensabile anche a chi fa dell’auto-assicurazione uno strumento di tutela che, però, non garantisce contro perdite di natura eccezionale, non aiuta ad esplorare nuovi mercati, non sostiene nelle attività di recupero. Un servizio che vi mette a disposizione informazioni esaustive e aggiornate sui vostri acquirenti, attuali o potenziali, e sul settore in cui operate, fornendovi anche i trend economici per prendere decisioni consapevoli e per evitare, o comunque ridurre al minimo, i rischi.
 
 

SPESSO I MANCATI PAGAMENTI SONO DOVUTI A SCARSA CONOSCENZA

I crediti non incassati alla loro naturale scadenza arrivano a rappresentare, in valore, fino al 35% degli asset di un’azienda ed è su questi che siete maggiormente esposti al rischio di perdita. Sappiamo che molte di queste perdite sono dovute a una non adeguata conoscenza della solvibilità degli acquirenti.
 
Le nostre valutazioni vi permettono, invece, di fare delle scelte oculate su “a chi vendere” e “come vendere”, nonché quali mercati aggredire; così potete gestire, riducendolo al minimo, il rischio di mancato incasso.
 
Potete concedere linee di credito “fornitore” più elevate agli acquirenti più meritevoli, comunque, sempre tutelati dalla nostra copertura assicurativa. Per gli altri vi saranno indicate linee di credito cautelative o vi sarà consigliato di non operare a credito. Indipendentemente dalla vostra dimensione o dal settore in cui operate se dovete operare a credito trarrete un grosso vantaggio dall’assicurarvi con noi. I nostri Clienti, piccoli o grandi che siano, già operano, infatti, in tutti i settori merceologici e non importa se forniscono beni o servizi: noi assistiamo e tuteliamo il loro business.
 
 

UN ESEMPIO

 
Immaginiamo che il vostro margine di profitto sia del 5% e che un debitore vi causi una perdita non assicurata di 100.000,00 di euro: avrete bisogno di fatturare ulteriori 2.000.000,00 di euro per compensare quella perdita. La nostra polizza, tutelando i vostri crediti commerciali, vi aiuterà a valutare il merito di credito dei vostri acquirenti, a gestire i mancati incassi e vi risarcirà la perdita in caso d’insolvenza del debitore.
 
Inutile ricordarvi che i crediti insoluti indeboliscono la vostra impresa abbassando la vostre capacità d’investimento, investimenti in ricerca e sviluppo sempre più necessari in un mercato globalizzato e altamente competitivo.

​​​​​​​